-
-
21 Giu 2012
- Dal 21/06/2012 al 31/06/2013 è attivo il DR User Awards un concorso a premi che premierà chi con la sua attività sul forum raggiungerà un determinato numero di punti per ricevere un utile premio offerto dalla Indipendente, Apartitica e Autofinanziata Amministrazione Discus Rewind....
-
- paoloschinocca

- Amministratore

-
- Punti: 110
- Ringraziamenti ricevuti 5
Re: Usare al meglio il nostro impianto osmotico
certo rex
è un semplice rubinetto , ma ha la chiusura a vite , quindi più preciso....
poi scusami ....ma essendo al lavoro scrivo un pò alla volta, non ho ancora concluso
io per comodità e per soddisfare le mie esigenze uso fare cosi:
la mia acqua di rete non necessità di particolari alchimie, i valori in media sono
ph 7,5
cond. 350
gh 7
kh 5 -6
no3 assenti
uso questi filtri a bicchiere, nel primo metto un filtro a corda per sedimenti da 10 micron, costo circa 0,80 euro e nel secondo carboni attivi comprati sfusi, costo circa 8-9 euro al kg.
http://cgi.ebay.it/CARBONE-OSMOSI-INVERSA-DEPURATORE-ACQUARIO-PURIFICATORE-/380179908331?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item58847d06eb
poi scusami ....ma essendo al lavoro scrivo un pò alla volta, non ho ancora concluso
io per comodità e per soddisfare le mie esigenze uso fare cosi:
la mia acqua di rete non necessità di particolari alchimie, i valori in media sono
ph 7,5
cond. 350
gh 7
kh 5 -6
no3 assenti
uso questi filtri a bicchiere, nel primo metto un filtro a corda per sedimenti da 10 micron, costo circa 0,80 euro e nel secondo carboni attivi comprati sfusi, costo circa 8-9 euro al kg.
http://cgi.ebay.it/CARBONE-OSMOSI-INVERSA-DEPURATORE-ACQUARIO-PURIFICATORE-/380179908331?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item58847d06eb
- paoloschinocca

- Amministratore

-
in questo modo non ho i contenitori come scarto e la spesa mi viene ridotta notevolmente.
per quanto riguarda l'impianto d'osmosi , ne ho costruito uno io assemblando ciò che serve per le mie esigenze.
un impianto a 6 stadi con pompa booster cosi costituito:
1) filtro per sedimenti da 0,5 micron
2) carboni attivi
3) resine anti silicati
4) membrana osmosi da 100
5 membrana osmosi da 100
6)vessel in linea per resine post osmosi(optional che non sempre uso)
ho uno scarto di 700 ml. x ogni 1000 di RO a cond. 0
per quanto riguarda l'impianto d'osmosi , ne ho costruito uno io assemblando ciò che serve per le mie esigenze.
un impianto a 6 stadi con pompa booster cosi costituito:
1) filtro per sedimenti da 0,5 micron
2) carboni attivi
3) resine anti silicati
4) membrana osmosi da 100
5 membrana osmosi da 100
6)vessel in linea per resine post osmosi(optional che non sempre uso)
ho uno scarto di 700 ml. x ogni 1000 di RO a cond. 0
- paoloschinocca

- Amministratore

-
quindi per mie necessità, preferisco avere due tipi di acqua da poter miscelare secondo necessità.
a prove fatte (con il mio tipo di acqua di rete), avrei un maggior dispendio di acqua di scarto , nel caso utilizzassi riduttore a vite nell'impianto osmosi ed una maggiore spesa per i ricambi.
la conclusione del mio discorso è che anche in questo frangente , ogni singolo appassionato deve cercare e verificare il metodo migliore ove abbia maggior profitto e meno dispendio delle proprie risorse, sia economiche che naturali.
a prove fatte (con il mio tipo di acqua di rete), avrei un maggior dispendio di acqua di scarto , nel caso utilizzassi riduttore a vite nell'impianto osmosi ed una maggiore spesa per i ricambi.
la conclusione del mio discorso è che anche in questo frangente , ogni singolo appassionato deve cercare e verificare il metodo migliore ove abbia maggior profitto e meno dispendio delle proprie risorse, sia economiche che naturali.
- rex

-
come fai a dire conducibilità 0 .. è impossibile ed è svantaggioso per il nostro utilizzo ..
quando vai a miescelare non sarà mia la stessa miscela e i discus un minimo ne soffriranno
quando vai a miescelare non sarà mia la stessa miscela e i discus un minimo ne soffriranno
- paoloschinocca

- Amministratore

-
perchè è impossibile???
qual'è lo svantaggio???
tu per avere 100 litri a cond. 200 quanta acqua di scarto hai?
qual'è lo svantaggio???
tu per avere 100 litri a cond. 200 quanta acqua di scarto hai?
- rex

-
perchè la mia acqua esce a 50 ms .. quindi basta usare la prefiltrata .. lo sacrto rientrea nei sedimenti, carboni e passa una 2 volta nella membrana .. credo pochissimo ... per fare 1 litro di 550ms spreco 1.8/1.9 litri forse meno
- paoloschinocca

- Amministratore

-
ecco ti sei risposto da solo ....per un litro di acqua da mettere in vasca tu ne butti via altri due , in più produci scarto quale plastica dei ricambi dell'impianto osmosi almeno dieci volte in più di mè.
io per un litro da mettere in vasca ho uno scarto di circa o,3 litri e produco scarti di plastica 10 volte in meno, sempre che parliamo di acqua a 200 di cond., altrimenti è ancora meno lo scarto che ho io.
ma con ciò non dico che tutti possono avere questi stessi risultati, bisogna sempre vedere da dove si parte, cioè che acqua di rete si ha e poi scegliere.
io per un litro da mettere in vasca ho uno scarto di circa o,3 litri e produco scarti di plastica 10 volte in meno, sempre che parliamo di acqua a 200 di cond., altrimenti è ancora meno lo scarto che ho io.
ma con ciò non dico che tutti possono avere questi stessi risultati, bisogna sempre vedere da dove si parte, cioè che acqua di rete si ha e poi scegliere.
- paoloschinocca

- Amministratore

-
scusa, non avevo letto bene..... tu produci acqua a 550 di cond. con uno scarto 1:2
ecco io produco acqua a 350 senza scarto.
- rex

-
scusa, non avevo letto bene..... tu produci acqua a 550 di cond. con uno scarto 1:2
si ma la tua acqua è di qualità inferiore ..
-
Compleanni di oggi :
ernesto68 (45 anni) Ivano Corti (42 anni)
Prossimi compleanni :
gianluigi (27 anni) (20.06.)
-
Utenti più attivi Messaggi Fra.De Rossi 2750 Carmine 1550 Gianni Barberino 1082 paoloschinocca 964 mino 635 Profili più attivi Click: Fra.De Rossi 352 Carmine 105 Gianni Barberino 84 paoloschinocca 71 mino 67 Ringraziamenti Grazie Fra.De Rossi 35 Carmine 12 Gianni Barberino 10 mino 6 paoloschinocca 5 Sondaggi più attivi Voti Sondaggio: Quale vasca 8 Nuovo aspetto Forum 6 Costo Discus 4